Giornate dei mulini 2021 - Rottecontrarie
1129
post-template-default,single,single-post,postid-1129,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode_popup_menu_push_text_top,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Giornate dei mulini 2021

In occasione delle Giornate Europee dei Mulini, sabato 4 e domenica 5 settembre 2021, verrà aperto ai visitatori il Mulino di Turro, che si trova lungo il corso del torrente Monvallina, quasi in prossimità della foce nel lago Maggiore, in territorio di Monvalle.

Il mulino è facilmente raggiungibile dalla strada provinciale che collega Angera e Laveno, ma basta imboccare la stretta Via Tense per liberarsi dal rumore del traffico e immergersi nell’atmosfera del fiume e del bosco.

Già da tempo, i proprietari accolgono e raccontano la storia di questo piccolo luogo affascinante e spiegano la tecnica dell’antico lavoro della macinazione del grano. Quest’anno l’incontro e la visita saranno ispirati dalla frase di Gustav Mahler “Tradizione non è culto delle ceneri, ma conservazione del fuoco”.

Oggi il mulino non è più in attività, ma ospita la stamperia dell’Associazione Rotte Contrarie che si dedica alla produzione tipografica e calcografica con torchi tradizionali e

per l’occasione realizzerà grafiche a tema, legate ai prodotti tipici dei mulini.

Nel pomeriggio di domenica, tra le 14:00 e le 17:00, si potranno liberamente sperimentare tecniche artistiche di stampa e collage partecipando ad un laboratorio in collaborazione con Atelier Capricorno di Cocquio, ai cui artisti sarà dedicata anche una mostra con installazioni nella corte del mulino e nella cornice naturale dell’argine del fiume.

La tradizione e le sue contaminazioni si ritroveranno anche nel tardo pomeriggio nel concerto di musiche popolari con il Maestro Andrea Capezzuoli e la sua compagnia e nei sapori della merenda serale con cui si concluderanno i due giorni di festa al mulino.

Serena Timperanza
serenadinome@libero.it